venerdì 11 gennaio 2013

ESISTE ANCORA L'ETICA?

Per Socrate la legalita' coincideva con il giusto ed il bene. Oggi e' necessario parlare di etica, perché dobbiamo saper scegliere tra cosa e' bene e cosa e' male.Il crollo delle ideologie e le crisi economica e politica ci hanno lasciato orfani di valori e di regole da rispettare, per cui e' sempre piu' difficile decidere " il giusto". Socrate pensava di vivere nella migliore società possibile, noi non possiamo dire lo stesso e questo e' il problema fondamentale della società odierna: non riusciamo a riconoscerci nella nostra società ed e' per questo che pensiamo solo al nostro bene anziché al bene comune. Riconoscersi parte di una comunità e' il presupposto fondamentale di ogni comportamento etico. Dobbiamo riscoprire la fratellanza e l'equita' ed abbandonare il senso di sopraffazione sugli altri. Siamo liberi di fare ciò che vogliamo finche' non danneggiamo gli altri! La "crisi dei valori" non giustifica l'egoismo e nemmeno il disinteresse per i problemi morali. I valori non sono scomparsi, si sono moltiplicati, soprattutto da quando la globalizzazione ci ha messo in contatto con culture e visioni del mondo completamente diverse dalla nostra, ma non siamo autorizzati per questo a sopraffarle: dobbiamo imparare a capire e ad accettare la diversità.
Per questo dobbiamo cercare di informarci e conoscere personalmente, anziché farci guidare dai pregiudizi e dai condizionamenti sociali, dobbiamo ritirare fuori la nostra coscienza, che nel tempo si e' assopita!
Etica significa pensare, giudicare e agire bene. Il bene non e' una entità astratta, ma un atto di coraggio da compiere ogni giorno!
Marika Z.

Nessun commento:

Posta un commento