giovedì 27 dicembre 2012

SIAMO PRONTI A CAMBIARE?

Il mondo sta accelerando : negli ultimi dieci anni ci sono stati piu' cambiamenti che in tutto il secolo precedente. Questo grazie alla innovazione, alla tecnologia, alla globalizzazione che fanno evolvere tutto rapidamente, costringendoci a cambiare in continuazione e ad aggiornarci. Il problema e' quello di trovare le strade che ci permetteranno di massimizzare tutte le opportunità!
La cosa principale, sostengono gli esperti, e' conoscere se stessi e quello che ci interessa, per poter difendere e sostenere le nostre convinzioni e studiare ciò che ci appassiona maggiormente. Tre virtù fondamentali saranno il coraggio di vivere una vita indipendente e non sottomessa, la generosità di condividere quello che otterremo con gli altri e la prudenza per sopravvivere ai rischi della convivenza. Sara' necessaria una solida formazione di base, per lo più scientifica, perché le competenze specifiche si possono raggiungere con il tempo, le basi no. Saranno fondamentali le conoscenze di una-due lingue straniere ed un soggiorno all'estero per aprire i propri orizzonti e di imparare a divenire cittadini del mondo. Sara' fondamentale la conoscenza dell'informatica e dei software.
Infine, le quattro abilita' fondamentali da sviluppare saranno: uno spirito critico e oppositore perché il futuro sarà degli spiriti autonomi e creativi che potranno trovare soluzioni inedite ai problemi, l'empatia, cioè la capacita' di sentire le emozioni altrui, la coltivazione dei propri sogni e dei propri progetti che fara' crescere la piantina dell'innovazione ed il fatto di sentirsi parte del mondo e del destino planetario.
Solo così ci si potrà adattare e si potra' vivere al meglio il proprio futuro!
Marika Z.

Nessun commento:

Posta un commento