giovedì 22 novembre 2012

Marrakech





Il termine Riad in arabo significa giardino. Ed e' proprio intorno ad un giardino interno, all'interno del quale le famiglie marocchine trascorrevano la maggior parte della loro vita, che le antiche dimore padronali patrizie si sviluppavano. La funzione principale di questi giardini era la termoregolazione, ma importante era anche la divisione della vita privata della famiglia dalla vita pubblica.

Inizialmente queste dimore erano suddivise in quartieri, al fine di tenere separate le varie classi sociali. Ne e' un grande esempio il Palais de la Bahia della fine del XIX secolo che in origine ospitava il sultano Bou Ahmed con le sue quattro mogli ed i loro figli e che ora é visitabile dai turisti che si recano a Marrakech.
Negli ultimi anni molti di questi Riads sono stati ristrutturati e trasformati in dimore di charme, dove migliaia di turisti ogni anno amano trascorrere le loro vacanze o semplicemente i loro weekend. Queste meravigliose dimore in genere offrono da 4 a 12 camere da letto ed alcuni di essi si possono anche affittare in toto da gruppi di amici o per una ricorrenza particolare : compleanni, anniversari, feste di addio al nubilato o celibato. Il soggiorno in una di queste dimore, permette di assaporare gli odori ed i sapori di una delle città più seducenti del mondo arabo.
Alcuni dei riads più affascinanti di Marrakech possiedono anche un centro benessere ed una piscina, come il Riad Enija*****, il Kheirredine****, il Darel Aila***. Altri incantevoli Riads sono : La Maison Arabe, il Riad Monika, il Riad Noir d'Ivoire, il Riad Kniza che sono dei cinque stelle, il Dar Darma, il Dar One, L'El Cadi, l'Assakina, il Dar Charkia, il Dar Dialkoum, il Clos del Arts, Les Trois Palmiers, il Dar Silsila, il Riad 58 Blu che sono alcuni esempi di Riad quattro stelle tra i più apprezzati dai turisti che hanno soggiornato a Marrakech.
Se non sapete dove trascorrere il vostro prossimo compleanno o anniversario, scegliete Marrakech se volete vivere in un'atmosfera magica da mille e una notte!
Per informazioni www.bluelagoon.it
Marika Z.

Nessun commento:

Posta un commento