venerdì 1 febbraio 2013

IL PARCO KRUGER - Sudafrica


Con i suoi 2 milioni di ettari ( e' grande quanto la Lombardia) e' l'area protetta più vasta del Sudafrica. Dista 500 km da Johannesburg e le riserve che lo circondano appartengono da generazioni all'aristocrazia sudafricana, che cerca di preservarle con un turismo responsabile ed ecologico. Ci lavorano circa 2000 persone e per visitarlo ci vogliono 4-7 giorni. L'alba ed il crepuscolo sono gli orari migliori per potere vedere tutti gli animali, visto che escono dalla macchia e vanno alle pozze d'acqua per abbeverarsi. Gli animali qui si possono avvistare anche nelle stagioni secche da Gennaio ad Aprile e da Luglio a Settembre, visto che la vegetazione e' più rada ed e' più facile vederli. E' consolidata, poi, l'opinione che la zona più interessante del Kruger  sia quella meridionale.
Questo parco ospita circa 150 tipi di mammiferi, tra i quali i Big five ( elefante, leone, leopardo, rinoceronte e bufalo) oltre 500 specie di uccelli e la sua rete stradale e' facilmente percorribile ( ricordandosi che il limite di velocità e' di 50 km orari sulle strade e di 40 sulle vie sterrate).
I campi ed i lodges più lussuosi del Sudafrica sono il  Pufuri Camp della Wilderness Safaris nel campo Kruger, il Camp Jabulani nella riserva privata di Kapama, nella riserva Sabi Sands invece troviamo il Londolozy Varty Camp ( che fa parte della catena Relais and Chateaux), il Sabi Sabi Game Reserve, il Singita Lebombo, Il Chitwa Chitwa Game Lodge che e' uno dei piu' piccoli ma vi si fanno molti avvistamenti perche' il lago su cui sorge attira un gran numero di animali, il Leadwood Lodge, l'Earth Lodge ed il Leopard Hills ( uno degli ultimi di questa riserva) i cui proprietari sono gli eredi della dinastia Kruger.
La riserva Malamala e' quella dove e ' più facile avvistare i Big five ed il lodge più eccellente e' il Rattray's on Mala Mala. Il Tintswalo e' invece il Lodge più esclusivo della riserva di Manyeleti. Uno dei migliori per design e' invece il Phinda Lodge nell'omonima riserva, rinomata per i suoi 7 ecosistemi e per la propria politica di conservazione. Nella riserva Imbali, bellissimi l'Imbali Safari Lodge, l'Hoyo Hoyo e l'Hamiltons Tented Camp.
Per chi vuole fare un safari con i bambini, invece, a tre ore di auto da Johannesburg, ottime la Entabeni  e la Madikwe Game Reserve che sono "malaria-free" ( non richiedono nessuna profilassi anti-malarica) anche se ospitano al loro interno i principali mammiferi africani, fra i quali i Big five. Nella riserva Madikwe ottimo l'Etali Safari Lodge, mentre nella Entabeni Reserve ( quella della sequenza di volo del film "La mia Africa") belli il Lakeside Lodge e l'Hanglip Mountain Lodge.
Per un viaggio indimenticabile che vi faccia sentire in paradiso, non avete che l'imbarazzo della scelta...
Marika Z.

Nessun commento:

Posta un commento