mercoledì 5 dicembre 2012

TENERIFE RURAL

Tenerife, isola della Canarie che offre tutto l'anno un clima mite ( quasi mai sotto i 18 gradi), ha anche un'altra faccia.Nata come meta per pensionati inglesi e tedeschi in cerca di sole, oggi si propone anche come meta chic ma economica e lancia una formula di ospitalita' innovativa : gli hotel rural.
Dimore di campagna o case coloniche trasformate in B&B di charme, con piscina e vista oceano.
Con la crisi dell'agricoltura, molte terre coltivabili sono state vendute, ma i proprietari si sono tenuti le mansion di famiglia e le hanno trasformate in hotels di charme. Come El Patio, una finca bananiera a El Guincho, convertita  in hotel rural con 26 camere senza telefono, tv, né minibar, una libreria alla reception, una piscina climatizzata, campi da tennis, croquet ed un campo pratica di golf. Poco distante, a Garachico nel centro storico, si trova l'affascinante Quinta Roja, un monumentale hotel dal caldo color mattone, con un immenso patio, una piccola SPA con sauna, bagno turco e jacuzzi. Infine, a Guimar, c'e' la Finca Salamanca: 20 camere silenziose nei pressi di un giardino botanico di 2500 metri quadrati. All'interno dell'antico essicatoio del tabacco c' e' il pluripremiato ristorante  e nella proprieta' ci sono anche piscina e campo da tennis. Nei ristoranti di queste case rural si puo' gustare la cucina locale ed il buonissimo vino Malvasia dell'isola, celebrato nelle opere di William Shakespeare e Walter Scott.
Per chi, oltre al riposo, vuole fare delle escursioni, si può raggiungere il Parque Nacional del Teide, il cui picco domina l'isola ( 3178 mt). Il vulcano divide in due l'isola: la zona verde a Nord e quella arida a Sud. Al porto di Los Gigantes, invece,  si può prendere un catamarano che segue la rotta delle balene e dei delfini.
Insomma: Tenerife può essere meta di un vero turismo eco-chic!
Marika Z.

Nessun commento:

Posta un commento