lunedì 3 dicembre 2012

LA JAMAICA di Ian Fleming

Durante la seconda guerra mondiale Ian FLeming, come Ernest Hemingway, pattugliando le acque caraibiche infestate dai sottomarini tedeschi, ebbe un colpo di fulmine per la Giamaica. Tanto da tornarvi a guerra finita, per ritirarsi a scrivere.

 Un amico gli indico' una proprietà vicino ad Oracabessa, Rock Edge e lui, affacciandosi ad una scogliera, vide una bellissima ragazza di colore che faceva il bagno nuda. Gli sembro' quasi un segno, per questo compro' quel terreno e fece costruire la villa che battezzo' Golden Eye e vi scrisse il suo primo romanzo, Casino Royale, che aveva  per protagonista James Bond ( dal nome di un ornitologo americano di cui lui aveva un libro). In Giamaica Ian Fleming si sposo', scrisse tutti i suoi libri su 007 e ambiento' anche due dei suoi film, aventi per scenario le bellissime cascate Dunn's River Falls ed alcune delle più belle spiagge dell'isola.
 La Giamaica e' un'isola montagnosa all'interno e molto ricca di fiumi, come il Black River, il fiume nero degli alligatori. E' ricca di bellissimi scorci naturali, foreste e cascate. In Giamaica si puo' visitare anche la tomba di Bob Marley, il re del reggae, dato che l'isola gli ha dato i natali.
La parte piu' turistica e' la spiaggia di Nine Mile Beach a Negril,dove si trovano la maggior parte delle strutture turistiche, come i bellissimi Riu Palace Tropical Bay***** ed il romantico Couples Swept Away*****, un hotel under 18 ideale per un viaggio di nozze o per coppie che vogliono un po' di tranquillità.  E' molto bella anche la zona di Ocho Rios, con il Royal Plantation*****, lussuoso hotel ricavato da una casa coloniale degli anni ' 50 che vanta una cucina di alto livello, il Grand Bahia Principe Jamaica***** o il boutique hotel Jamaica Inn***** che si trova su una delle migliori spiagge dell'isola. A Montego Bay, invece, molto belli l'Iberostar Rose Hall***** ed il lussuoso e storico Half Moon*****, famoso hotel in stile coloniale. Molto belli anche i Sandals Resorts, dove vi si possono celebrare anche matrimoni ed i più semplici e divertenti Beaches****.
Una vacanza in Giamaica e' un mix di sole, mare, passeggiate e bellissime escursioni naturalistiche; per cui se volete una vacanza completa, sceglietela come meta per le vostre vacanze!
Marika Z.

Nessun commento:

Posta un commento