Se cercate un paradiso tropicale, arriverete nel posto giusto! Si tratta di una meta molto ambita e assolutamente non economica. In queste isole per avere un buon servizio bisogna spendere, altrimenti vi dovrete adattare al servizio più o meno sufficiente delle guest house presenti nell’arcipelago. D’altronde, accedere al paradiso terrestre ha un prezzo…
Le Seychelles sono costituite da 115 isole coralline. Il gruppo principale di isole ( incluse Mahé, Praslin e La Digue) è costituito da formazioni granitiche circondate da barriera corallina. Le isole più esterne ( Desroches, Cosmolédo e Aldabra) sono tra i più grandi atolli corallini del mondo. Per assaporarne le vera essenza, bisogna visitare almeno due isole: una grande ( Mahè o Praslin) ed una delle minori ( La Digue, Curieuse, Cousin…) . Se invece siete tra i fortunati che si possono permettere il meglio, perché non una villa al North Island o al Fregate Island , due “ santuari privati” nel cuore dell’Oceano Indiano?
Mahé, che è l’isola principale, dove si trovano la capitale Victoria e l’aeroporto internazionale, è lunga 27 km e larga tra i 3 e gli 8 km. La parte meridionale dell’isola è meno montagnosa e popolata ed ospita bellissime spiagge. Di fronte a Mahé si trova il Sainte-Anne Marine National Park formato da sei isole, alcune delle quali ( Cerf, Round e Moyenne) visitabili con escursioni di un giorno da Mahé. A Cerf Island c’è anche una delle dimore di Wilbur Smith.
Praslin è la seconda per grandezza ( è lunga 12 km e larga 5 nel punto più ampio). Anch’essa, come Mahè, è un’isola granitica ed è famosa per la presenza della bella foresta della Vallée de Mai, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità perché è il luogo, insieme alla vicina Curieuse Island, dove cresce la famosa palma coco de mer allo stato naturale .L’albero femmina di questa palma produce un frutto con le fattezze di un fondoschiena femminile, mentre la palma maschio è caratterizzata da un amento dalla forma fallica. La spiaggia più bella dell’isola è anche una delle più belle di tutto l’arcipelago: è la spiaggia a forma di mezza luna di Anse Lazio.
A collegare l’isola di Mahé a quella di Praslin ci sono voli della compagnia di bandiera ( Air Seychelles) che impiegano circa 15 minuti per percorrere la distanza tra le due e ci sono circa 20 voli giornalieri tra le due isole in entrambe le direzioni.
Uno dei fiori all’occhiello dell’arcipelago, comunque, è la piccola e sonnacchiosa La Digue, che è lunga circa 5 km e dista solo 5 km da Praslin. La si raggiunge in barca da Praslin ( ricordatevi che la traversata dura circa ½ ora ed il tratto di mare è particolarmente agitato). Sull’isola di La Digue ci si muove in bicicletta o con un carro trainato da buoi ( a causa di questo, c’è una buona presenza di mosche…). La Digue nasconde la meravigliosa e famosa spiaggia di Anse Source d’Argent, una meraviglia della natura, soprattutto all’ora del tramonto!E’ una spiaggia orlata da rocce di granito gigantesche. Ci si arriva attraversando la piantagione di cocco dell’Union ( pagando circa 3 euro di ingresso), ma ne vale assolutamente la pena. Sull’isola c’è solo una strada asfaltata, per il resto sono tutte strade sterrate, con illuminazione scarsa di notte. Alla sera, quindi, è consigliato portare con sé una torcia.
La cucina locale è un mix di piatti francesi, indiani, cinesi, africani e britannici. La pietanza principale è il rougail ( salsa indiana a base di spezie e frutta) e quasi tutti i piatti sono accompagnati dal riso. Naturalmente, non mancano il pesce e vari tipi di legumi.
L’Oceano Indiano è un vero paradiso per i sub e gli snorkellisti che vi possono trovare vari tipi di coralli, echinodermi, murene, tantissime varietà di pesci, razze e tartarughe.
Marika Z.
Nessun commento:
Posta un commento